TORTA DI ZUCCA
Un dolce tipico del piemonte, con un occhio allo spreco come si usava una volta, questa ricetta è di mia nonna o almeno mi ha insegnato lei quando ero giovane, si può dire che questa ricetta a più di 150 anni.

Difficoltà: Media
Porzioni: 8/10
tempi di preparazione 15 min cottura 45 min

INGREDIENTI:
3 bicchieri di latte
100 gr di burro
250 gr  amaretti
100 gr grissini
4 uova biologiche
1 pizzico di sale
8 gr bustina di lievito
180 gr zucchero
800 gr zucca pulita ( MARINA DI CHIOGGIA)

Preparazione:
Pulite la zucca e tagliatela a dadini e mettetela nel microonde per renderla morbida e poterla schiacciare con uno schiaccia patate, rendetela fine quasi una crema e lasciatela raffreddare.
Mettete a  scaldare il latte senza farlo bollire immergete gli amaretti sbriciolati togliete dal fuoco il latte e lasciatelo raffreddare unite i grissini sbriciolati grossolanamente e 50 gr di burro mescolate e unite il tutto alla zucca schiacciata.
In una terrina mettete le uova, lo zucchero, lo lievito e la farina e con una frusta amalgamate il tutto rendendo l'impasto spumoso.
Unite la zucca e latte e la crema di uova, mescolante e rendete i composti una crema omogenea e vellutata versate il composto in una teglia imburrata sopra alla crema stendete dei fiocchi di burro e infornate a 160 c° per circa 60 minuti (varia da forno a forno) a cottura ultimata spolverate di zucchero e buon appetito (la torta resta umida all'interno no vi preoccupate sarà deliziosa )

Commenti

Post popolari in questo blog

Spuma di basilico ( Sifone)

Liquore al sedano

Estratto di Sambuco