Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2018

Pasta con farina di Kamut

Immagine
Tempi di preparazione 25 minuti ottima e leggera Ingredienti : 800 gr farina di kamut 200 gr semola per paste o pane 8 uova intere 2 tuorli 1/2 bicchiere di acqua Procedura Mettiamo dentro alla bastardella della planetaria le farine e un pizzico di sale. Mentiamo l'inserto per impasti quello a gancio e accendiamo lasciamo girare a una velocità media e inseriamo uno alla volta le uova e i tuorli lasciamo girare se si vede l'impasto troppo duro possiamo aggiungere l'acqua lentamente dipende dalle farine possono variare. Quando avremo un impasto denso e compatto possiamo spegnere e passare su una spianatoia e con la sfogliatrice per pasta la rendiamo sottile e la ritagliamo appendiamola in modo che asciughi bene. Ottima e leggera si conserva in posti asciutti anche per una settimana.

Fragole e Kiwi

Immagine
Tempi di preparazione 10 minuti Difficoltà  bassa Ingredienti 200 gr fragole pulite 3 kiwi maturi 50 gr zucchero 200 gr panna montata 1/2 bicchiere di Maraschino Preparazione Tagliamo a pezzettini le fragole e zuccheriamole così faranno un pochino di sciroppo tagliamo i kiwi e aggiungiamoli alle fragole con il Maraschino mescoliamo e lasciamo in frigorifero riposare almeno 30 minuti  Serviamo la nostra macedonia dentro una coppa o un bicchiere e sopra mettiamo la panna montata con qualche foglia di menta   Si possono aggiungere svariate qualità di frutta a secondo la stagione.

zuppa di ceci e patate

Immagine
Tempi di preparazione : 10 minuti Tempi di cottura 1 ora Difficoltà bassa Ingredienti 300 gr ceci puliti 100 gr patate pulite  tagliate piccole 1 lt di brodo vegetale 1/2 cipolla  1 rametto di rosmarino 1 becca d'aglio olio evo sale, pepe qb Preparazione Facciamo soffriggere la cipolla e aggiungiamo le patate e i ceci il rosmarino e continuiamo a far cuocere il tutto per 10 minuti aggiungiamo il brodo, il sale e il pepe ( meglio alla fine cottura) lasciamo cuocere dolcemente  quando notiamo le patate che diventano tenere la nostra zuppa è pronta. Possiamo servirla con del pane tostato e insaporito con l'aglio basterà tostare il pane e raschiare la becca d'aglio sopra al pane  e immergerlo nella zuppa e colare un filo di olio evo prima di servirlo buon appetito 

Steak Tartare

Immagine
Tempi di preparazione 20 minuti Un piatto molto francese da gustare nel periodo caldo nutriente e tonificate per gli sportivi e non  Difficoltà bassa Ingredienti : 400 gr carne tritata grossa per insalata 1 cucchiaio di senape francese 1 tuorlo di uovo bio 1 uovo sodo bio 15 capperi dissalati 1 carota solo la parte esterna 12 filetti d'acciuga sottolio 1 cucchiaio di Salsa Worcestershire 1/2 bicchierino di rum 1/2 cucchiaino di pepe  1/2 cucchiaino di sale 1 cipolla piccola 1/2 peperone rosso 1 mazzetto piccolo di erba cipollina Preparazione Mettiamo in una ciotola capiente l'olio di oliva il tuorlo e la senape e con l'aiuto di una frusta mescoliamo e amalgamiamo bene aggiungiamo la Salsa Worcestershire, il rum, il sale, il pepe e continuiamo a mescolare, aggiungiamo la carne e mescoliamo che si insaporisca la lasciamo in frigorifero mentre prepariamo le verdure. Tritiamo le verdure finemente anche con l'aiuto della mezza luna    ( la cipolla...

Totani ripieni

Immagine
Tempi di preparazione 15 minuti Tempi di cottura 20 minuti Difficoltà bassa Ingredienti : 4 totani piccoli 1 uovo bio 30 gr di prezzemolo tritato 50 gr di pangrattato 1 becca d'aglio 1/2 bicchiere olio evo 1 ciuffetto  di erba cipollina Preparazione Puliamo i totani togliamo i tentacoli e mettiamoli da parte ci servono dopo togliamo la pellicina che anno e le interiora sciacquiamo e mettiamoli in un panno. Tritiamo i tentacoli e il prezzemolo,l'erba cipollina e impastiamo il tutto con il uovo e un goccio di olio. Riempiamoli con l'impasto senza esagerare se no durante la cottura scoppiano, chiudiamoli con uno stecchino e possiamo farli cuocere in pentola con un goccio di olio e uno spicchio di aglio schiacciato e all'occorrenza aggiungiamo un goccio di acqua a fuoco lento per circa 30 minuti. Possiamo servirli con con due fette di polenta alla piastra oppure del puree di patate.