Bunet Piiemontese

tempi di preparazione : 50 min

porzioni : 10

Ingredienti :

750 ml latte
200 gr amaretti
200 gr zucchero
6 uova bio
40 gr cacao in polvere
1/2 bicchiere di marsala al uovo

per il caramello :

80 gr zucchero
5 ml acqua 

Preparazione:
In una bastardella mettiamo le uova e lo zucchero e uno sbattitore montiamo il tutto quando le uova e lo zucchero saranno ben mescolate profumeranno di zucchero aggiungiamo il cacao e lentamente mescoliamo in modo che non si formino grumoli.
In una pentola mettiamo a scaldare il latte e sbricioliamo gli amaretti, non facciamo bollire solo scaldare che gli amaretti si sciolgano, facciamo raffreddare e lentamente sempre mescolando incorporiamolo con le uova e aggiungiamo il marsala mescolate con la frusta che sia tutto omogeneo. 
Prepariamo il caramello mettendo in un pentolino lo zucchero e lasciamolo sciogliere mescolando con un metolo in legno lasciandolo diventare di colore bruno, aggiungiamo un goccio di acqua bollente, fate attenzione ai vapori caldi continuate a mescolare, come sarà tutto sciolto e ben amalgamato possiamo metterlo dentro a uno stampino facciamolo passare su tutte le pareti in modo da ricoprirle tutto, questa operazione deve essere fatta con il caramello caldo perché tenderà indurirsi.
Vuotiamo il composto dentro lo stampino e inforniamo a bagno maria a 180° per 40 minuti in forno già caldo. Forniamo e impattiamo mettendo qualche amaretto sopra e possiamo riporlo in frigorifero 3 ore prima di servirlo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Spuma di basilico ( Sifone)

Liquore al sedano

Estratto di Sambuco