Cestini di Borragine e ricotta

tempi di preparazione : 40 minuti
Porzioni : 6
Difficotà : bassa 

Ingredienti :
preparazione della pasta:

                     6 uova bio
                     6 Tuorli bio ( le ho aggiunti per rendere la pasta più elastica)
                     200 gr farina di camut
                     150 gr farina 00
                     150 gr faina di semola
                     1 pizzico di sale

preparazione del ripieno:

 1 Kg borragine e fiori compresi
250 gr ricotta
6 acciughe
2 becche di aglio
1/2 bicchiere di olio di oliva evo
sale e pepe q.b.

preparazione condimento:

40 gr di burro d'alpeggio
4 foglie di salvia 
1 rametto di timo selvatico.

Preparazione:

Prepariamo l'impasto :

Mettiamo nella planetaria con il gancio a K, le farine il sale e accendiamo lasciamo mescolare qualche istante, che le farine si mescolino, di seguito aggiungiamo le uova e i tuorli precedentemente sbattute e il sale, lasciamo mescolare per circa dieci minuti spegnano la planetaria e completiamo a mano, l'impasto dovrà essere elastico e compatto.
Avvolgiamo l'impasto con una velina da cucina e lasciamolo riposare qualche minuto.
Puliamo la borragine avendo cura di prendere le foglie senza il gambo e i fiori, mettiamola in una pentola con abbondante acqua e facciamola bollire per c.a. 10 minuti, scoliamo e strizziamola bene.
In una pentola mettiamo l'aglio e le acciughe con abbondante olio di oliva e facciamo sciogliere le acciughe, togliamo l'aglio e aggiungiamo la borragine, che precedentemente abbiamo tritato grossolanamente, e facciamo rosolare in modo che si insaporisca saliamo e pepiamo quanto basta aggiungiamo qualche fogliolina di timo, terminiamo la cottura e spegniamo e lasciamo raffreddare.
Mettiamo la ricotta dentro a un recipiende capiente e mescoliamola con la borragine (meglio se si prepara qualche ora prima e si lascia in frigorifero a riposare).



Stendiamo la pasta  formiamo dei cestini tagliamo la pasta in forma quadrata al centro mettiamo un cucchiaino di impasto e poi  con uno spruzzino spruzziamo un pò di acqua aiuterà a saldare la pasta
uniamo le quattro estremità e sigliamo i lati come da foto che ho presentato.

Per il sugo veloce e al massimo del sapore in una pentola mettiamo una noce di burro quattro foglie di salvia e un rametto di timo selvatico, mentre i cestini cuociono togliamo cinque cucchiai di acqua di cottura e la aggiungiamo al sugo in modo che l'amido della pasta crei una crema scoliamo i cestini al dente e completiamo la cottura con il sugo. Serviteli caldi e buon appetito



Commenti

Post popolari in questo blog

Spuma di basilico ( Sifone)

Liquore al sedano

Estratto di Sambuco