La Ratatouille alla Salvatore


La ratatuille è un piatto povero ma molto gustoso, tipico della cucina francese. In onore del film che più ci ha fatto emozionare e che trionfa nella testata del nostro gruppo facebook "Il Piacere di Cucinare Semplice", abbiamo deciso di proporvi la ricetta e la video ricetta realizzata in collaborazione del nostro giovane amico chef Salvatore.

Porzioni : 6

Ingredienti:
1 peperone giallo
1 peperone rosso
2 cipolle grandi
2 zucchine
1 melanzana scura
1 melanzana bianca
3 patate
6 pomodori san marzana
3 becche aglio rosa
1 ciuffo di prezzemolo 
1 rametto di timo e uno di maggiorana
olio evo sale e pepe

Preparazione :

Puliamo le verdure e rendendo le patate dei cilindri come le melanzane togliamo le teste e le code delle melanzane e delle zucchine, con quello che abbiamo tolto raccogliamolo e tagliamolo finemente e iniziamo a creare la crema in una pentola mettiamo abbondante olio di oliva, le cipolle e le becche d'aglio, il peperone, e i pezzi che abbiamo pulito d'avanzo tagliati finemente e regoliamo di sale e pepe e facciamo cuocere
seguite il video passo a passo.
In una pentola con acqua bollente immergiamo pochi secondi i pomodori e poi scoliamoli e mettiamoli dentro a dell'acqua ghiacciata e poi spelliamoli quindi le tagliamo a fettine, poi tagliamo a fettine della stessa dimensione la patata, le zucchine, le melanzane.
Nel frattempo le verdure che avete messo a cuocere saranno cotte e possiamo trasferire il tutto nel frullatore aggiungete delle erbette un pochino di olio e frullate il tutto deve diventare una crema vellutata.
Prendiamo una teglia la ungiamo e stendiamo la crema e sopra disponiamo le verdure alternando una diversa dall'altera le copriamo e le mettiamo in forno a 200 gradi per 30 minuti sforniamo spolveriamo con del prezzemolo tritato e impattiamo a piacere potete mettere un goccio di vinagrette e pronti in tavola 



https://www.youtube.com/watch?v=2q_aQDYKdj0









Commenti

Post popolari in questo blog

Spuma di basilico ( Sifone)

Liquore al sedano

Estratto di Sambuco