torta al pandispagna
Tempi di preparazione : 60 minuti
Porzioni : 8
Ingredienti :
1 - pandispagna :
Porzioni : 8
Ingredienti :
1 - pandispagna :
4 uova bio
6 gr lievito per dolci
100gr di farina
100gr di zucchero
2 - crema pasticcera :
1/2 lt latte
6 tuorli di uova bio
200 gr di zucchero semolato
25 gr di amido di mais
25 gr di amido di riso
1 bacca di vaniglia e una scorza di limone tritata finemente senza il bianco
3 - panna :
250 gr di panna fresca
60 gr di zucchero a velo
4 - bagna : ( facoltativo )
1/2 bicchiere di latte
5 cucchiai di marsala
5 - guarnizione :
30 more
4 fragole
30 foglie di menta marocchina.
Preparazione :
Preparazione :
1 - Prepariamo subito il pandispagna così avrà il tempo di raffreddarsi. Sbattete le uova e mettetele con lo zucchero in un pentolino, con una frusta mescolare e portarle alla temperatura di 45°. Arrivati a temperatura con un sbattitore montatele bene deve risultare di colore chiaro e spumeggiante. Questa è la fase più importante per ottenere un buon pandispagna. A questo punto, aggiungete poco alla volta la farina setacciata,lo lievito e incorporatela con delicatezza, facendo attenzione ad amalgamare dal basso verso l’alto per non farlo smontare. Imburrate e infarinate una tortiera da 18 cm di diametro e versateci delicatamente dentro il composto. Distribuite per bene su tutta la tortiera e non solo dal centro. Infornate in forno preriscaldato (non ventilato) a 190° per 20 minuti.
2 - Prepariamo la crema . In un pentolino capiente mettiamo il latte con la bacca di vaniglia e la scorza di limone e facciamo scaldare non deve bollire, Mescoliamo lo zucchero,l'amido di mais, l'amido di riso, aggiungiamo i tuorli e con l'aiuto di un sbattitore elettrico mescoliamo il tutto rendendo il composto vellutato. versiamo il composto cremoso dentro il latte che avrà raggiunto la temperatura di 85° e continuiamo a mescolare fino al raggiungimento della cremosità desiderata. trasferiamo il tutto in un piatto che raffreddi.
3 - Prepariamo la panna montata. Prendiamo dal frigorifero la panna deve essere fredda, la versiamo in un contenitore e con l'aiuto di uno sbattitore iniziamo a sbatterla aggiungendo dolcemente lo zucchero a velo un pochino alla volta quando vedremo che ha raggiunto la consistenza desiderata rimettiamola in frigorifero.
4 - Prepariamo la bagna. Prendiamo il 1/2 bicchiere di latte e aggiungiamo 5 cucchiai di marsala all'uovo mescoliamo con un cucchiaio e il gioco è fatto siamo pronti per la composizione.
Preparazione della torta:
Tagliamo il pandispagna in due sulle superfici tagliate con l'aiuto di un pennello stendiamo la bagna, prendiamo la crema e la mettiamo dentro alla sacca-poche, facciamo uno strato di crema su una parte del pandispagna e sovrapponiamo l'altra parte sopra cercando di centrarla correttamente, facciamo lo stesso con la panna la mettiamo dentro alla sacca-poche e con molta fermezza facciamo la copertura della torta partendo dall'esterno verso l'interno, disponiamo la frutta a piacimento e riponiamo il tutto in frigorifero lasciamola riposare almeno 6 ore prima di consumarla e buon appetito
Commenti
Posta un commento