venerdì 10 giugno 2016

Coppa del Campione

Tempi di preparazione : 4 ore

Porzioni : 4

Ingredienti :

5 uova biologiche
150 gr pancetta coppata
400 gr fontina
25 gr latte
30 gr panna fresca
10 cucchiai di aceto balsamico
5 scaglie di tartufo nero
sale
zucchero


Preparazione :

Puliamo la fontina e tagliamola a pezzetti e la mettiamo a bagno nel latte a temperatura ambiente per almeno 4 ore.
Rompiamo le uova e prendiamo solo i tuorli 4 le mettiamo separati 
Prepariamo la marinatura del tuorlo con abbondante sale e zucchero a pari quantità le mescoliamo bene e copriamo i 4 tuorli sotto e sopra, mettiamo in frigorifero per 2 ore
Prendiamo un tegame piccolo mettiamo l'aceto balsamico aggiungiamo un cucchiaino di zucchero e mettiamo il tartufo tagliato a pezzi piccolissimi facciamo restringere il tutto e con una posata schiacciamo il tartufo che diventi una crema quando è tutto amalgamato spegnano e lasciamo raffreddare.
Con la pancetta la facciamo diventare croccante in padella e la tritiamo finemente una volta raffreddata.
Prepariamo la fonduta, scoliamo la fontina e la mettiamo a cuocere a bagnomaria con tre cucchiai di latte e la panna facciamo sciogliere quando avrà la consistenza cremosa aggiungiamo il tuorlo di un uovo e continuiamo a mescolare togliamo dal fuoco e lasciamo riposare qualche minuto.
Nel frattempo togliamo dal frigorifero i tuorli le laviamo con l'aqua senza romperli dovranno avere una consistenza gommosa e iniziamo l'impiattamento.
Mettiamo in una coppa o una vaschetta da macedonia la fonduta sopra adagiamo il tuorlo ripulito e qualche goccia di  balsamico che abbiamo preparato e  un cucchiaio di pancetta arrostita.


Nessun commento:

Posta un commento