Dessert al Caffè con il recupero delle feste
Tempi di preparazione 20 min
Porzioni n°4
INGREDIENTI:
INGREDIENTI:
- 190 gr di mascarpone,
- 140 gr di ricotta vaccina,
- 120 gr di zucchero,
- 60 gr di caffè espresso,
- 20 gr di cacao amaro in polvere,
- 4 cucchiai di rum,
- 50 gr di panettone, colomba o pane soffice con uvetta e canditi
- 50 gr di cioccolato bianco,
- per la bagna rum, latte e zucchero.
- Setacciate il cacao in una padella, unitegli lo zucchero, il caffè e il rum, accendete la fiamma e mescolate, portate a leggera ebollizione e spegnete la fiamma, fate freddare questa salsa e dividetelo in due parti in due ciotole in una ¾ e il restante nell’altra ciotola.
- Frullate insieme il mascarpone e la ricotta, aggiungete la salsa al caffè ormai freddata e frullate fino ad ottenere una crema liscia e spumosa.
- Tagliate a cubetti il panettone (colomba,pane con uvetta e canditi ) e inzuppateli nella bagna al rum che avete tenuto, mettetene 2 o 3 sul fondo di ogni bicchiere, colate un po’ della salsa al caffè tenuta da parte e proseguite con la crema fino a 3/4 circa, adagiate un altro cubetto di panettone inzuppato di rum, e riempite fino al bordo con altra crema; tagliate a piccole scaglie il cioccolato bianco e decorate la superficie di ogni bicchiere, terminate con altra salsa al caffè.
- Trasferite i dessert in frigo per almeno 2 ore prima di servire, in modo che la crema si addensi al punto giusto
IMPIATTAMENTO:
- servite freddo con una fogliolina di panettone passato nel tostapane che sia bello croccante e ponetelo su un lato del bicchiere.
RAGAZZI SE AVANZATE UNA FETTA DI PANETTONE ECCO LA SOLUZIONE OTTIMO E GOLOSO venite a vederlo buone festa
RispondiElimina