Filetto alla Rossini
Tempo di cottura 15 min.
Porzioni per 4 persone
Ingredienti:
- 4 fette di filetto di manzo spesse 2-3 cm con un diametro piccolo circa 6/7 cm
- 60 g di paté d'anatra e olio al tartufato ( meglio se avete un tartufo)
- 50 g di burro
- 4 bicchieri piccoli di Madeira o di Marsala secco
- 6 cucchiai di panna fresca, sale
- Private le fette di carne di eventuali parti grasse e nervetti e legatele perché non si aprano in cottura mettere il burro in pentola cuocerlo finché diventerà color nocciola. Fatevi rosolare la carne a fuoco vivo un minuto su ciascun lato, girandola per far si che i succhi all'interno si blocchino comunque 7 minuti se la preferite al sangue o per 10 minuti a cottura media.
- Versate il Madeira o il Marsala, inclinate la padella e con un fiammifero accendete il vino. Lasciate spegnere la fiamma, trasferite i filetti su un piatto da portata caldo e eliminate lo spago. Diluite il fondo di cottura con la panna se troppo liquido potete aggiungere mezzo cucchiaino di farina setacciata.
- Aggiungete il paté e qualche goccia di olio al tartufo, mescolate fino a ottenere una salsa omogenea, fatela leggermente addensare a fuoco medio e salate e pepate. Versatela sui filetti e decorate, con lamelle di tartufo se lo avete oppure due piccoli dadini di paté con qualche goccia di olio tartufato e buon appetito
Commenti
Posta un commento